Power Bodybuilding week 1 (1° microciclo)

Eccomi a raccontare i miei primi 4 allenamenti di Power Body building, dovrò allenarmi sempre a casa perchè in palestra sarebbe quasi improponibile fare questi allenamenti (oltretutto in tempi stretti come i miei).

Vi rimando all’articolo in sezione allenamento per il programma completo di questa prima fase.

In questo primo blocco di quattro allenamenti la priorità è stata rivolta , sia per ordine che per numero di serie , ai lavori dinamici ovvero i Dynamic Effort.

Per quanto riguarda lo stacco sto usando la versione sumo principalmente  con un deficit ( di norma 4,5-5cm) e la versione classica da altezza regolare, mentre negli squat (versione frontale e back squat) ci son sia lavori in tensione continua di ipertrofia (piston like) che reps a rom completo con eventuale pausa in massima accosciata per i lavori DE.

Si aggiungono lavori più particolari come jumps squat con bilanciere (associati al back squat) e i depth jumps , che per ora faccio da 70cm di altezza (associati al front squat)

Per quanto riguarda i press in generale sto riprendendo da poco un pò tutti i lavori per un problema ad una spalla, per ora ho lavorato molto con Dip zavorrate e push up mani sui blocchi.

Allego un primo video con alcuni estratti dei primi allenamenti

 

In questo video si vedono anche le isometriche estreme nello stacco inverso (tra due panche con disco da 15kg sulla pancia)

 

Qui sotto allego il secondo video si può notare già il miglioramento nello stacco classico che ho ripreso a fare da pochissimo, inoltre sempre in questo secondo video sto usando un bilanciere da 30mm abbastanza corto e con elasticità molto bassa, questo rende molto più difficile lo stacco sia per dinamica che per difficoltà a tenere la hook grip (presa ad uncino).

 

 

A proposito di presa, mi sto divertendo anche con un vecchio prototipo fatto da un mio amico :

 

 

Poi ogni tanto c’è anche il degenero nella mia home gym quando mia moglie è con me:

 

 

Il prossimo blocco prevede lavori già diversi, con i primi lavori Max effort che non faccio da tempo…per ora sono soddisfatto di come il corpo sta reagendo considerando che l’alimentazione è leggermente ipocalorica (peso mattutino : inizio settimana 91kg / fine settimana 89,6-89,7kg) con meno gonfiore a livello addominale-viscerale e una discesa del peso graduale giorno per giorno.

 

Parleremo di come mi sto alimentando in questa fase e di come sto gestendo il cardio nei prossimi aggiornamenti del blog

 

Stay tuned